NEWS

Como Nuoto, le stelle brillano a Lugano e a Nibionno

Como Nuoto protagonista in due gare, il 44° Meeting Internazionale del Ceresio e il trofeo Winter Sogisport di Nibionno. A Lugano, la Como Nuoto ha mandato le sue teste di serie, con Christian Bacico che chiude con un oro nei 200 dorso e due argenti nei 100 dorso e nei 50 stile. Reidi Resuli chiude terzo nei 200 misti, mentre Andrea Giurgevich, Simone Tomasello, Asia Coccioli e Anna Diamante conquistano varie finali A e B. I padroni di casa della Sogisport hanno vinto la classifica a squadre con 372.5 punti, Como Nuoto terza con 137.5 e Ice Club ottava a 94. Per la Como Nuoto, doppio oro per Asia Scaburri (50 e 100 dorso), oro e bronzo per Viola De Cono (50 e 100 delfino), Francesca Garofalo conquista un argento e un bronzo (50 e 100 dorso), due bronzi per Jacopo Simonetti (200 misti e 200 delfino). Infine, bronzi per Simone Tomasello (100 rana), Giada Vignoli (200 misti) e Federico Piacentini (50 dorso).

La Como Nuoto ok a Nibionno Trofeo Winter agli Esordienti

Gli Esordienti della Como Nuoto vincono la coppa di categoria al Trofeo Winter di nuoto di Nibionno. Per la Como Nuoto “triplette" per Vittorio Vezzaro, con tre ori nei 50 e 100 rana e 100 misti, Thomas Bredice (oro nei 50 stile, argenti nei 50 e 100 dorso) e Chiara Sicchiero (argenti nei 50 stile e 100 misti, bronzo nei 100 dorso). Edoardo Tinè è d’oro nei 100 stile e argento nei 50, Ginevra Minato vince 50 e 100 dorso. Infine, ori per Lucrezia Battocchi (50 stile) e Francesco Biffi (50 dorso), poi argenti per George Silviu Marin (50 dorso), Filippo Bonacina (100 delfino), Mia Vecci (50 rana), Valeria e Giovanni Broggi (50 rana) e bronzi per Ilenia Bredice (50 dorso), Lilia Castelli (50 dorso), Skander Ouertani (100 delfino), Noemi Scarpa (100 misti), Claudia Totale (50 rana) e Pietro Panzeri.

Bacico, Giurgevich: la speranza è tricolore

Tornano in acqua i migliori nuotatori, per gli Assoluti in vasca lunga “Open Frecciarossa” che si svolgeranno allo Stadio del Nuoto di Riccione da oggi a giovedì. Saranno tre i comaschi al via della manifestazione: l’attesissimo Christian Bacico della Como Nuoto, con il nuovo compagno Andrea Giurgevich. Il dorsista Bacico, dopo le tante medaglie conquistate a livello italiano, europeo e mondiale nella propria categoria, stavolta avrà di fronte atleti che hanno tempi migliori, anche di 2-3 secondi: un bel terreno di confronto. La prova sarà valida per i big consacrati del nuoto come qualificazione ai mondiali di Doha e per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

III EDIZIONE BAROSELLI FERRARISWIM CUP - 12 NOVEMBRE 2023

PRIMA GARA DELLA STAGIONE PER I NOSTRI ESORDIENTI A E B!

BAROSSELLI E FARRARI SWIM CUP/ 2^ EDIZIONE / PAVIA - 5 NOVEMBRE 2023

TROFEO NICO SAPIO GENOVA - 10/11 NOVEMBRE

La Como nuoto in festa Bronzi Mondiali junior con la stellina Bacico

Si colorano di bronzo i Mondiali Juniores di nuoto di Christian Bacico. L’atleta pavese della Como Nuoto ha conquistato infatti il terzo posto nelle due finali disputate ieri al Wingate Institute di Netanya, in Israele. La prima nei 100 dorso, una finale a cui aveva avuto accesso grazie ai piazzamenti nelle batterie e nella semifinale di lunedì. L’altra nella staffetta 4x100 mista mista, gara che prevede una formazione con due maschi e due femmine. Una doppia soddisfazione per il diciassettenne che si allena a Lentate sul Seveso e per coach Verika Scorza, nello staff della Nazionale italiana in Israele. Finale È stata una finale appassionante quella dei 100 dorso, in cui i valori dei campionati europei di Belgrado – dove Christian aveva conquistato l’argento sulla stessa distanza sono stati confermati. Ha vinto l’ucraino Oleksandr Zheltiakov, primo anche due mesi fa a Belgrado, con il tempo di 53”73, secondo il ceco Miroslav Knedla con 54”01. Il ritardo di Bacico dal vincitore, in una gara in rimonta (miglior vasca di ritorno, 27”59), è stato di 28 centesimi, avendo chiuso in 54”01. Meno di due ore dopo il primo podio, Bacico ha poi conquistato il secondo bronzo con la staffetta 4x100 mista mista, scelto dallo staff azzurro solo nel primo pomeriggio. La finale era stata raggiunta al mattino da un’altra formazione (Del Signore-Ballarati-Zucca- Stevanato) con il terzo tempo d’ingresso (3’53”13), con distacchi importanti dalla prima posizione occupata dagli Stati Uniti e dal Giappone, secondo. La finale ha confermato gli Usa straripanti (3’45”62) e l’Italia al terzo posto con un ritardo di 4”47, mentre l’argento è andato all’Australia, seconda in 3’49”18. Ottima la prima frazione con Bacico che, galvanizzato dal terzo posto nella gara individuale, è volato sfondando per la prima volta il muro dei 54 (53”90, nuovo personale abbassato). Passaggio di testimone al primo posto con Christian Mantegazza (1’01”60) e Paola Borrelli (59”31) che mantengo no la testa. Nell’ultima frazione, rientro furioso degli americani con l’iridato dei 200 misti Maxi- mus Williamson (47”74) e l’australiano Edward Sommerville (48”70) che hanno battuto al tocco Matilde Biagiotti (55”28) brava a contenere la canadese Mia West. Gli impegni per Bacico a Netanya non sono certo terminati, perché farà tutte le gare di dorso e, probabilmente anche la staffetta 4x100 mista maschile.

Bacico ancora d’oro In vasca punta al tris e prenota i Mondiali

Logica e risultati ottenuti erano già dalla sua parte, ora c’è anche l’ufficialità sancita dalla convocazione da parte della Federnuoto: Christian Bacico della Como Nuoto parteciperà ai Mondiali Juniores di nuoto in programma dal 4 al 9 settembre a Netanya, in Israele. E, siccome “squadra che vince non si cambia”, in azzurro torna anche la sua allenatrice a Lentate sul Seveso, Verika Scorza, inserita nello staff del ct Marco Menchinelli. Bacico e Scorza avevano rappresentato l’Italia lo scorso luglio agli EuroJunior di Belgrado: Christian aveva vinto l’argento nei 100 dorso centrando il tempo limite per i Mondiali e l’oro nella 4x100 mista. Una convocazione quindi del tutto attesa. E che sta dimostrando di meritare anche per quanto sta facendo vedere agli italiani di categoria, in corso al Foro Italico a Roma. Dopo aver sbaragliato la concorrenza nei 200 dorso, ieri Bacico si è ripetuto nei 50 conquistando un altro oro nella categoria Juniores: ha vinto in 25”57, davanti a Lorenzo Actis Dato (26”10) e Lorenzo Bellavia (26”14). Domani cercherà uno storico tris nei 100 dorso, gara che lo vede ancora favorito.

🏊‍♂️🏊‍♀️campionati regionali esordienti A- 01/02 luglio 2023🏊‍♂️🏊‍♀️

⚠️Concludiamo questa stagione sportiva con 9 ammessi ai regionali con un totale di 20 gare e 4 staffette‼️ • Levante Lea: 100 fa, 100 ra, 200 ra e 200 fa • Minato Ginevra: 100 do, 200 do • signorile Clara: 100 fa, 200 fa • Viviani Matilde: 100 do, 200 do •Bredice Thomas: 100 do, 200 do, 200 mi •Broggi Giovanni: 100 ra •Colombo Vittorio: 200 fa •Natali Tommaso: 100 fa e 200 fa •Ouertani Skander: 100 fa e 200 fa, 400 mi Staffetta stile maschi: Natali Tommaso, Ouertani Skander, Colombo Vittorio, Bredice Thomas Staffetta mista maschi: Bredice Thomas, Bassi Gioele, Ouertani Skander e Natali Tommaso Staffetta stile Femmine: Viviani Matilde, Minato Ginevra, Signorile Clara e Levante Lea Staffetta mista femmine: Minato Ginevra, Viviani Matilde, Levante Lea e Signorile Clara Una squadra in continua crescita, una squadra unita e che regala enormi soddisfazioni. Concludiamo in bellezza anche con i nostri esordienti A, i quali hanno affrontato con determinazione anche questa stagione sportiva. La società è estremamente orgogliosa di come i nostri esordienti (A, B, C) siano cresciuti sia singolarmente che come squadra, dei risultati ottenuti e delle emozioni regalate. Un ringraziamento speciale va anche ai loro tecnici, Luna e Federico. ‼️ Sempre, Forza Como Nuoto 💙🤍

Europei giovanili La Como Nuoto ci va con due atleti

Cominciano oggi a Belgrado gli EuroJuniors di nuoto e la Como Nuoto Recoaro torna alla rassegna continentale giovanile - dopo ben otto anni di assenza - con tre tesserati. Christian Bacico, atleta pavese da un anno tesserato con la società comasca, sarà uno dei 42 portacolori dell’Italia e si cimenterà nel dorso, in tutte le distanze: 50, 100 e 200, con la possibilità che venga anche inserito in qualche staffetta. Altro atleta tesserato Como Nuoto, ma in forza alla nazionale albanese, è Reidi Resuli, che sarà impegnato nei 50 e 100 stile libero. E non è finita, perché nello staff del ct Marco Menchinelli, c’è anche Verika Scorza, pilastro della Como Nuoto e responsabile tecnico della società. Una massiccia partecipazione, ottenuta grazie alle performance dei due atleti nel corso delle gare primaverili, in particolare gli Italiani di categoria. Oggi il via alla piscina dello “Sport Center 2 Maggio - Milan Gale Muskatirovic”. In gara ci sarà il meglio del nuoto giovanile continentale, in una competizione su sei giorni. Oggi, debutto per Bacico nei 50 dorso, gara a cui si presenta con l’undicesimo tempo. Questa mattina sono in programma le batterie, nel pomeriggio eventuale semifinale e, domani, la finale. Replicherà nei 200 giovedì e sabato nei 100. Resuli – staccato dalle prime posizioni nei tempi di ingresso - scenderà in vasca giovedì nei 50 stile, mentre i 100 sono in programma sabato. Pronta ed emozionata coach Verika Scorza: «È una grande soddisfazione per me e per la società avere due ragazzi agli EuroJuniors dopo tanti anni. Per quanto riguarda Bacico, l’obiettivo è arrivare in finale, ma sappiamo che non sarà semplice. Il sogno è conquistare il tempo per i Mondiali Juniores». Nell’edizione precedente a Otopeni 2022, l’Italia concluse al quinto posto nel medagliere (4 ori, 5 argenti e 5 bronzi), vinto dall’Ungheria (6-5-3), ma si aggiudicò la classifica per nazioni con 780 punti, davanti a Gran Bretagna con 726 e Francia con 646. In quell’occasione gli azzurri erano 37, ora sono 42.

🏊‍♂️🏊‍♀️campionati regionali esordienti B- 29/30 giugno 2023🏊‍♂️🏊‍♀️

⚠️Concludiamo questa stagione sportiva con 14 ammessi ai regionali con un totale di 22 gare e 4 staffette‼️ In gara giovedì e Venerdì: •Battocchi Lucrezia: 100 do, 100 ra • Broggi Valeria: 100 ra, 200 ra • Scarpa Noemi: 100 do • Sicchiero Chiara: 100 sl, 200 sl • Bonacina Filippo: Sesto nei 100 fa e settimo nei 200 mi • Colombo Achille: 100 do, 200 mi • Ponzono Giacomo: 100 do, 200 mi • Tinè Edorardo: 100 sl, 200 sl • Uriarte Dylan: 100 ra • Vezzaro Vittorio: 100 ra, 200 ra Staffetta stile maschi: Achille Colombo, Tinè Edoardo, Ponzoni Giacomo e Bonacina Filippo Staffetta mista maschi: Ponzoni Giacomo, Vezzaro Vittorio, Colombo Achille e Bonacina Filippo Staffetta Stile Femmine: Broggi Valeria, Labate Zoe, Scarpa Noemi e Battocchi Lucrezia Staffetta mista Femmine: Sicchiero Chiara, Scarpa Noemi, Broggi Valeria e Battocchi Lucrezia Siamo contenti di essere riusciti a ricostruire la squadra ed aver creato un gruppo così unito che ci regala moltissime soddisfazioni. Concludiamo questa stagione in bellezza, congratulandoci con questi ragazzi che hanno perseguito i loro obiettivi e sono diventato una squadra unitissima. Un ringraziamento speciale anche ai nostri tecnici Luna e Federico‼️ Sempre, forza Como Nuoto 💙🤍

CALLIGARIS

Trofeo Calligaris è super Como Nuoto Non solo Beneggi

Si avvicinano gli appuntamenti estivi di nuoto, Regionali e Italiani su tutti, e cominciano le gare preparatorie in vasca lunga. Una di queste è il “Trofeo Calligaris” di Trieste, manifestazione internazionale che ha visto tanti atleti della Como Nuoto in vasca prima e sul podio poi. Ottime performance di tutta la squadra, in crescita la categoria Ragazzi. In grande evidenza Diego Beneggi con il primo posto assoluto nei 1500 stile e record personale (16’42”), oltre al bronzo negli 800 stile (8’53”91) con nuovo limite personale. Anche Simone Tomasello, nei 200 rana, conquista l’oro assoluto, pur essendo uno Junior: tempo 2’29”33, nuovo record personale, oltre al bronzo nei 100 rana (1’09”27). Bene anche Matteo Conti con quattro medaglie al collo: oro nei 200 rana e nei 400 stile e argento nei 400 misti e nei 200 delfino. Doppietta d’oro nei 50 e 100 rana per Manuel Santoianni, in evidenza anche Beatrice Borghi, oro nei 400 misti e bronzo nei 200 delfino, Giulia Brunati nei 200 delfino (oro) e nei 200 misti (argento), medaglie anche per Filippo Moraru (argento, 200 delfino), Aris Bernasconi (bronzo, 400 misti), Jacopo Simonetti (bronzo, 200 rana). Argento, infine, per Asia Coccioli che, nei 200 dorso, sfiora di un decimo (2’23”48, record personale), il tempo per gli Italiani di categoria.

SORRISO COMO NUOTO CON IL TALENTO BACICO ANDRÀ AGLI EUROPEI

Non sempre è una medaglia fare la felicità di un atleta. Specialmente se giovane e se in gioco ci sono competizioni di primo piano. Ecco perché, sebbene non siano arrivati allori, gli Assoluti di nuoto di Riccione – che si sono chiusi ieri – sono stati un trionfo per Christian Bacico e per la sua società, la Como Nuoto. Il dorsista, grazie alle sue performance nella finale Juniores dei 50 dorso e nella finale B dei 100, si è qualificato per gli Europei di nuoto che si svolgeranno a Bucarest, in Romania. Bacico è stato per la prima volta sotto i due tempi limite, nuotando i 50 dorso in 25”80 (primo posto nella finale Juniores) e i 100 in 55”54, vincendo la finale B. Ottima anche la prova sfoggiata nei 200, dove ha conquistato la finale A, contro i mostri sacri del nuoto italiano, chiudendo al quinto posto in 2’01”71, ma senza qualificarsi per gli Euro junior. Reidi Resuli ha disputato i 100 stile, così come Bacico, mentre Manuel Santoianni ha chiuso gli Assoluti con un 29”60 nei 50 rana. Una grande soddisfazione per la società e coach Verika Scorza: «Da molti anni non partecipavamo più agli Europei, questo è un grandissimo traguardo».

E ADESSO CHIAMATELO PURE BACICORO TERZO TRICOLORE JUNIORES NEL DORSO

Tris d’oro per Christian Bacico agli Italiani giovanili di nuoto in vasca corta, che si sono chiusi ieri a Riccione. Il dorsista pavese della Como Nuoto Recoaro ha vinto anche i 50 dorso Juniores, firmando un clamoroso en plein d’oro nelle tre distanze della specialità. Dopo i 100 e i 200, Bacico ha vinto anche la prova di velocità dei 50 in 24”71, precedendo di 32 centesimi Joel Lancissi della Genzano. Un risultato storico per lui e per la società di viale Geno. Bacico ha poi gareggiato i 100 stile con il compagno Reidi Resuli, gara che hanno chiuso in 8ª e 28ª posizione (tempi: 50”26 e 51”60). Lontani dal podio anche Martino Pavan (Amga Legnano) e Manuel Santoianni (Como Nuoto) nei 50 rana Cadetti, rispettivamente 20° e 26° (29”01 e 29”19).

CITTA' DI BERGAMO

La 25 edizione del trofeo “Città di Bergamo” di nuoto regala medaglie e miglioramenti per i giovani atleti della Como Nuoto Recoaro nella categoria Esordienti A e B, guidati dalla coppia di coach Luna Angarano e Federico Cattaneo. Due triplette sono arrivate da Filippo Bonacina (2012) e Vittorio Vezzaro (2013) tra gli Esordienti B: due argenti (100 delfino e 200 misti) e un bronzo (50 delfino) per Bonacina, un argento (100 dorso) e due bronzi (50 e 100 rana) per Vezzaro. Sempre tra i B, bronzo per Chiara Sicchiero (2014) nei 100 stile, unica sul podio negli Esordienti A (2012) Matilde Viviani con il bronzo nei 100 dorso. Anche nella staffetta è arrivata un’altra soddisfazione, con il secondo posto ottenuto dalla 4x100 stile Esordienti B, chiusa con il tempo di 5’45”1: in formazione Vittorio Vezzaro, Achille Colombo, Giacomo Ponzoni e Filippo Bonacina

Swim.MI Cup Night Edition

Effetti speciali in acqua e non solo per la seconda edizione della “Swim.Mi Cup Night Edition” di nuoto andata in scena all’Aquamore Bocconi Sport Center di Milano. Riflettori colorati, giochi di luce: una gara del tutto unica e particolare, aperta dall’esibizione di Filippo Magnini con i suoi 50 stile in solitaria. In vasca anche la Como Nuoto con i suoi atleti: sono arrivati record personali e tempi limite per Assoluti e Italiani estivi. In grande evidenza, ancora una volta, Christian Bacico, che centra il terzo posto nei 200 dorso con il tempo 2’04”5, suo record personale, ma anche misura che gli consentirà di partecipare agli Assoluti e agli Italiani estivi di categoria. Il nono posto nei 100 delfino (56”96), oltre a essere il suo “best”, gli garantirà l’accesso agli Italiani estivi, nei 50 delfino tempo di 26”4. Un altro pass conquistati dalla Como Nuoto per le gare del Foro Italico: se lo aggiudica per Manuel Santoianni (100 rana, 1’57”, settimo posto). Anche lui dunque promosso nella manifestazione milanese. Appuntamento rinviato invece per Resuli Reidi che, nei 100 stile, si è fermato a 2 decimi, nei 50 stile tempo di 24”6. A Milano anche Asia Coccioli (200 dorso, 2’26”2, record personale), Beatrice Borghi (200 dorso, 2’34”8) e Alberto Roncoroni (50 rana, 29”88).

MEETING DEL CERESIO

Si avvicinano i campionati regionali di nuoto, in pro- gramma a marzo, e proseguono gli appuntamenti di preparazione. La Como Nuoto è tornata a Lugano dopo poche settimane: dopo il “Meeting del Ceresio”, ha partecipato al “Trofeo Internazionale Flavio Bustelli”. Dalla Svizzera, la squadra comasca è tornata con quattro medaglie e tante finali A conquistate. Doppio argento per Lea Levante nei 200 rana (tempo 3’19”9) e nei 100 delfino (1’27”6), a cui ha aggiunto anche un quinto posto nei 200 misti (3’00”3) e un quarto nei 100 rana (1’32”4). È invece di bronzo la meda glia conquistata da Alex De Maddalena, terzo nei 100 delfi no (1’11”9), così come quella di Asia Coccioli nei 200 dorso (2’22”8), atleta che ha aggiunto anche un quarto posto nei 100 dorso (1’06”2). Miglioramenti poi per Filip po Bonacina quarto nei 100 del fino (1’25”5), Greta Graffi quinta nei 20 rana (2’58”3), Matilde Viviani sesta nei 200 rana (3’49”3), Thomas Bredice quinto nei 100 dorso (1’23”7) e sesto nei 200 dorso (2’53”), Giovanni Broggi quinto nei 200 rana (3’30”) e, infine, Ginevra Minato sesta nei 200 dorso (3’13”3).

COPPA BREMA

Due nuovi tempi limite per i Criteria – i campionati italiani giovanili – centrati da Reidi Resuli, atleta pavese in forza alla Como Nuoto Recoaro (nella foto gli atleti della società comasca impegnati nella manifestazione nella pisci- na lombarda). Il nuotatore ha ottenuto la qualificazione Resuli per i 50 e i 100 stile alla piscina di Monza, nel corso della tappa lombarda della “Coppa Caduti di Brema”, importante mani- festazione su scala nazionale, una competizione in cui ogni atleta gareggia per dare punti alla propria società. Entro febbraio 2023, a conclusione delle tappe regionali, ci sarà una classifica nazionale che determinerà la migliore società italiana. Per i Criteria, già qualificato in varie specialità Christian Bacico, mentre si attende il pieno recupero di Manuel Santo- ianni, che sin qui ha disputato poche gare dopo un incidente avvenuto lo scorso settembre.